CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO
riorganizzare il layout produttivo
Riorganizzare il layout produttivo della fabbrica e dei magazzini secondo i principi di efficienza Lean e tecniche, metodi e Best Practices dell’ingegneria della produzione
Obiettivo del Corso
DURATA: 1 giornata intensiva
LIVELLO: Medio, Avanzato
AREA: Logistica & Layout
La tematica del recupero di efficienza e produttività dei sistemi produttivi industriali è sempre più centrale, più che mai considerando le recenti esigenze – altamente selettive – in termini di mercato, costi e tempi di consegna.
Per ottenere risultati permanenti da un progetto di riorganizzazione è fondamentale considerare anche il layout produttivo e l’ambiente di lavoro: senza questo contributo «pratico» una riorganizzazione rimarrebbe solo teorica, parziale e sostanzialmente inefficace. Questo corso è stato progettato per poter fornire in maniera chiara, attraverso numerosi esercizi ed esempi pratici, il quadro complessivo dei metodi e delle tecniche ingegneristiche più avanzate per comprendere le inefficienze e riorganizzare il layout produttivo, dalla struttura complessiva industriale alla singola postazione di lavoro. Il corso è finalizzato all’identificazione dei punti deboli degli sprechi nel layout e nelle movimentazioni e dei flussi di materiali, mezzi e persone, alla ricerca di opportunità e spunti per il miglioramento, comprendendone l’impatto sui risultati e, quindi, la priorità di azione.
È un corso rivolto sia a chi vuole ottimizzare il layout esistente, identificando l’opportunità di recupero di efficienza finora sottovalutata, sia a chi debba progettare da zero un nuovo layout, capannone o insediamento industriale, per meglio conoscere quali criteri e quali metodologie possano guidare una scelta di successo.
Il corso è sviluppato affrontando aspetti ingegneristici di teoria della riorganizzazione del layout e fornendo numerosi esempi pratici. Alla fase metodologica si affianca un ampio spazio dedicato alle simulazioni e agli esercizi pratici, offrendo quindi ai partecipanti la possibilità di capire e applicare sui processi della propria azienda queste logiche, indipendentemente dal tipo di prodotto o dai processi produttivi in azienda.
Il corso verrà erogato in due sessioni separate per lasciare ai partecipanti un periodo di tempo per simulare sul campo le metodologie viste insieme e studiare e valutare il proprio layout aziendale. Nella successiva lezione sarà così possibile il confronto in aula con il docente circa risultati ed eventuali dubbi applicativi.
Con questo corso imparerai a…
-
Conoscere le logiche per analizzare i layout esistenti e i metodi per disegnarne di nuove
-
Conoscere gli strumenti per valutare le migliori situazioni di convenienza, efficienza, economicità e di velocità di flusso
-
Conoscere le principali soluzioni tecniche specifiche dal punto di vista gestionale, operativo e tecnologico in uso nel settore per la comprensione del layout (come disporre i macro blocchi e le celle di lavoro)
-
Identificare i punti deboli e i rischi di una riorganizzazione del layout, sapendo esattamente cosa andare a controllare prima della sua attuazione
-
Comprendere come incrementare l’efficienza produttiva della propria azienda grazie al layout
-
Identificare i principali strumenti ingegneristici e analitici idonei per una corretta riorganizzazione del layout
-
Fare gioco di squadra insieme ai membri del tuo Team per ottenere il massimo dal layout
-
Utilizzare correttamente gli strumenti per la mappatura dei flussi nella tua azienda
Questo corso è dedicato a…
-
Manager e addetti dell’Area Produzione
-
Manager dell’Area Qualità
-
Manager e addetti dell’Area Logistica e Planning
-
Direzione Aziendale
Contattaci per maggiori informazioni
Richiedi maggiori informazioni sul corso Riorganizzare il Layout produttivo
*Le richieste da indirizzi mail generici (es. @gmail, @libero, …) non verranno prese in carico. Per esigenze particolari, potete contattarci all’indirizzo e-mail info@grecuconsulting.com. Inviando il presente modulo conferma di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla Privacy